Perché usare un CRM?

  • Written by Donato A. Menga
  • Published in News
  • Hits: 2210
  • Print, Email

Se l'organizzazione aziendale è uno dei processi più importanti per assicurare una efficienza gestionale ed economica, la corretta canalizzazione dei flussi di comunicazione e la loro immediata coordinazione con le varie branche dell'impresa è il passaggio che qualifica l'azienda stessa. Il Customer Relationship Management è decisamente un punto di svolta ma richiede un impegno di routine all'interno dell'azienda che, tuttavia, è ripagato dalla massimizzazione dei contatti.

 

I processi di CRM rappresentano il punto di raccolta dei contatti, la loro organizzazione in base alle richieste e alle necessità, la finalizzazione verso il reparto aziendale o il riferimento interno che possa soddisfare quella esigenza, sviluppare il contatto, portarlo a business. Un supporto informatico per gestire i flussi è un valido strumento di archiviazione, profilazione, gestione e sviluppo: l'importante tuttavia è che lo strumento sia agile e funzionale.

Cosa si può fare in pratica con un CRM? Sulla base delle strategie aziendali, degli obiettivi commerciali e dell'assetto per la customer satisfaction, una piattaforma di CRM interfacciata con il sito internet, con i profili social, con le email e con i lead che giungono al numero telefonico aziendale permette di centralizzare attività, contatti, azioni, percorsi di approccio e strategie di marketing. Che bello sarebbe riuscire a non dire mai, nella storia di una azienda, ci è sfuggito o lo abbiamo perso di vista. Un CRM aiuta a non perdere di vista.

Senza contare la profilazione degli utenti di gestione con la possibilità di gestire, per singolo cliente, gli aspetti commerciali, quelli di marketing, quelli amministrativi, di assistenza tecnica e post vendita. Non è un cervellone che ricorda tutto e che, in ogni momento, permette di risalire alle attività svolte per ciascun contatto o cliente, o meglio, non solo. E', soprattutto, una maniera per accompagnare l'azienda nella propria crescita in tutta sicurezza, con costi contenuti e servizi che possono crescere man mano che l'azienda si sviluppa, condividendo le informazioni (a seconda dei livelli di accesso) e integrando i sistemi di gestione con piattaforme mobile.

Ah, non ultimo, i CRM nella maggior parte dei casi permettono la gestione di una agenda centralizzata della tua azienda con suddivisione degli impegni e delle attività giorno per giorno, report del lavoro svolto e, all'occorrenza possono interfacciarsi con sistemi di fatturazione e gestione magazzino.

Ovviamente hanno un limite: vanno usati correttamente e si deve entrare nell'ottica che l'aggiornamento del sistema è la vita stessa dell'azienda.

Tutto quello descritto ha costi anche molto bassi per prodotti molto performanti. Molte piattaforme sono addirittura gratuite con funzioni standard e possono essere upgradate a seconda delle necessità.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Forgot your password? / Forgot your username?