Campagne (1)

C'è crisi? Gioca bene le tue carte!

 

In tempi di crisi non puoi che giocare bene le tue carte. Non disperdere energie ed economie, fatti consigliare ma scegli con la tua testa, nessuno meglio di te conosce il tuo business hai solo bisogno di guardarlo col giusto distacco.

In questa ottica mi permetto di suggerirti qualche elemento che, se vuoi, potremo approfondire. Internet è uno strumento che molti cercano di utilizzare ma farlo in maniera professionale ed efficace è una cosa ben diversa.

Un sito internet da solo non è sufficiente ed è persino scontato dirlo. Il più bello di essi, il più figo per usare una espressione dello slang, non ha alcun valore, sul piano del business, se non diventa punto di riferimento per il tuo target di clientela. E' fondamentale una azione di content management, di gestione dei contenuti, di aggiornamento del sito e, parallelamente, la programmazione di direct email marketing e di social media management.

Ci avete capito qualcosa? No? Allora continuo. Dovete pensare alla vostra azienda, grande o piccola che sia, in una ottica moderna in cui il CRM (costumer relationship management) diventi il fulcro del vostro concetto di business.

Come avrete capito Internet può è essere una opportunità per il tuo lavoro ma può anche diventare una trappola mortale. Tutto dipende da come decidi di usare gli strumenti che la rete mette a disposizione. Internet funziona, le newsletter funzionano: quasi la metà degli iscritti ad una newsletter acquista dopo aver ricevuto un messaggio di posta elettronica con una offerta specifica, il 25% acquista dai link contenuti nel messaggio e la percentuale cresce se il mittente ed il destinatario “si conoscono già” in senso commerciale.

Tutto questo, ovviamente, infarcito di un approccio social può cambiare il ruolo del cliente nel tuo modello aziendale di business: in un momento di crisi costa di più mantenere i clienti o cercarne di nuovi? E poi siamo proprio sicuri che mantenere i tuoi clienti non ne porti di nuovi?

 

 



Read more...
Subscribe to this RSS feed
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Forgot your password? / Forgot your username?